
- This event has passed.
Cena letteraria
Agosto 23- 18:30 - 22:30
€50
A CENA CON…LA LIGURIA DEGLI SCRITTORI
Un viaggio fatto di pagine, sguardi e visioni lungo la costa e l’entroterra ligure in compagnia di scrittori e poeti che, questa terra, l’hanno vissuta e raccontata
Letture scelte da Gian Luca Favetto
Quattro racconti che svelano un mondo morfologicamente molto particolare: la Liguria. Ma anche quattro racconti che svelano il modo di essere degli umani. Un’esperienza che facciamo attraverso lo sguardo di quattro grandi scrittori liguri, attraverso il punto di vista che questa terra così particolare ispira.
Leggere è un modo di guardare e scoprire le cose che ci circondano, le cose e le persone con cui abbiamo a che fare più o meno quotidianamente. È un modo di essere e di vivere, di confrontarsi con l’altro e gli altri. Un modo di viaggiare e conoscere, di fare esperienze e coltivare il proprio sentire, così che siano veri sentimenti quelli che, infine, proviamo, e non soltanto emozioni.
E leggere a voce alta è meglio, perché meglio e più profondamente risuona dentro di noi l’esperienza in forma di lettura. E farlo non solo surfando sulle parole, andando veloci seguendo la trama (come se la lettura fosse una discesa libera su una pista olimpica), ma scoprendo l’architettura che regge il racconto, ciò che dice il non detto, ciò che dà ritmo e senso alla storia, ciò che lo scrittore nasconde per far brillare la narrazione, approfondendo i personaggi facendoli stare in mezzo a noi, testimoniando in questo modo il fascino e la bellezza di condividere la letteratura, di farne pratica.
La letteratura appartiene alla parte più intima di noi, appartiene alla lettura. Se appartenesse alla scrittura, si chiamerebbe scritteratura.