fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop: introduzione alla tintura naturale

Agosto 6- 10:00 - Agosto 7- 16:30

€115

 

palette piante tintorie

La Natura ci fornisce colori in grande quantità: dai fiori, alle cortecce, dai germogli e dalle bacche è possibile trarre facilmente una variegata tavolozza di sfumature, in maniera accessibile a tutti. Questo corso di introduzione alla tintura naturale, ti offre questa tecnica.
Imparerai a riconoscere le piante tintorie che crescono spontanee nel nostro territorio, come conservarle e usarle.
Vedrai come tingere filati e tessuti con colori naturali estratti da piante tintorie e scarti della cucina, come fissare i colori ai tessuti e renderli permanenti e duraturi con l’ uso dei mordenti.
Realizzeremo insieme una “palette” di colori su campioni di filati e tessuti, un “quaderno tintorio” dove conservare i campioni dei colori e le annotazioni di tintura.
Proveremo campioni di stampa su tessuti con tecnica batik e shibori.
Porterai a casa un pacchetto di semi di fiori e piante tintorie da coltivare in giardino o sul terrazzo.

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA (livello base)
Durante la prima giornata del corso imparerai le basi della tintura naturale.

– Inizieremo parlando delle PIANTE TINTORIE e faremo una passeggiata botanica per imparare a riconoscere le piante utili ad estrarre il colore.
– MORDENZATURA: introduzione teorica dei mordenti che useremo per fissare i colori e delle differenze tra fibre naturali animali e vegetali . Vedremo come trattare filati e tessuti prima di tingerli. Prepareremo insieme con questo metodo di mordenzatura sia le fibre animali (matasse di lana ) che le fibre vegetali di cellulosa ( tessuti in lino e cotone) che andremo successivamente a tingere. ( Questa fase richiede almeno un ora)
– Preparazione del BAGNO DI COLORE: come usare le nostre piante tintorie p…

SECONDA GIORNATA ( livello avanzato)
Durante la seconda giornata del corso di tintura imparerai diverse tecniche di stampa e tintura dei tessuti.

– TECNICA SHIBORI: breve teoria della tecnica giapponese Shibori e delle sue varianti. Progettazione del tessuto, mordenzatura del tessuto, piegatura e stiratura , tintura con tecnica shibori.
– TECNICA BATIK: teoria della tecnica batik, mordenzatura del tessuto , tintura del tessuto con il colore di base della tela, asciugatura, stampa sul tessuto con cera d’api , tintura del secondo colore, rimozione della cera e finitura del tessuto che sarà stampato in 2 colori.
– STAMPA CON PASTE DI MORDENTI: breve teoria della tecnica, preparazione delle paste ai mordenti, applicazione della pasta sul tessuto e creazione di un “motivo” decorativo, tintura del tessuto, finitura e risciacquo del tessuto.
– Ogni partecipante al corso porterà a casa 3 pezzi di tessuto di lino ( 40 ×60 cm circa) tinti e stampati con le diverse tecniche imparate.
– Ogni partecipante al corso porterà a casa pacchetti di semi di piante tintorie da coltivare nel proprio giardino o terrazzo

Nicolò Stasi (cel. ‭+39 342 3298999) racconta di sé “Dopo essermi laureato in pittura e arti visive all’Accademia di belle Arti di Firenze, mi sono appassionato alle arti tessili, tintura naturale, filatura della lana, tessitura, ricamo ecc.

Nel corso degli anni facendo diversi viaggi in India , Nepal, Africa ho avuto la fortuna di imparare e approfondire le arti tessili, apprendere tecniche tradizionali di tintura e stampa e tessitura, conoscere artigiani di altri paesi e condividere conoscenze ed esperienze artistiche. Questa passione è diventato il mio lavoro anche qui in Italia dove ho il piacere di trasferire queste conoscenze un pò dimenticate”

Dettagli

Inizio:
Agosto 6- 10:00
Fine:
Agosto 7- 16:30
Prezzo:
€115

Luogo

Loc.Sant’Antonio 1, Portofino (GE)