
- This event has passed.
Mostra e vendita di cestini nostrani
27 Agosto 2022- 10:30 - 17:00
Mercatino di cestini difficili da trovare: varie forme, dimensioni e utilità con piante combinate con tonalità di colori naturali diversi.
Sono prodotti artigianalmente da Bruno Repetti con essenze locali del nostro entroterra del levante ligure.
All’Eremo di Sant’Antonio, nell’immediato entroterra di Portofino (GE); si arriva a piedi con una breve passeggiata dalla baia di Paraggi, raggiungibile col bus.
PROGRAMMA accesso libero, dimostrazione d’intreccio alle 11 e alle 16
Raccoglieremo adesioni per rifare a ottobre il workshop di un giorno per imparare i segreti dell’intreccio dalla lunga esperienza di Bruno Repetti: un’occasione veramente speciale per imparare a creare con le proprie mani cestini, con materiali naturali, intrecciando, inventando e riscoprendo tecniche che hanno accompagnato l’uomo da tempi immemori.
Bruno Repetti racconta di sé “Mi chiamo Bruno Repetti, nato a Borgonovo Ligure nel 1952 genovese doc. Ho cominciato a intrecciare i primi cesti di salice circa quarant’anni fa e da lì è nata la mia passione per questo antico mestiere ormai quasi scomparso. Nel corso degli anni ho cominciato a dare forme diverse ai miei intrecci utilizzando diversi tipi di materiali come il castagno, l’ulivo e il nocciolo per produrre non solo i classici cesti ma anche gerle, porta frutta, cornucopie, porta oggetti, ghirlande e rifasciare vecchi fiaschi e bottiglie. Dal 2015, spinto dall’idea di far conoscere alle persone ciò ciò che è la mia passione, ho partecipato a diverse manifestazioni sugli antichi mestieri e mercatini in giro per l’entroterra ligure fino ad arrivare a tenere piccole lezioni a giovani che vogliono portare avanti l’arte dell’intreccio ormai quasi dimenticata.”