fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIANTE DI STRADA ERBARIO DI GENOVA tra muri, creûze e marciapiedi”

21 Ottobre 2023- 11:00 - 13:00

Gratuito
erbario genovese

Erbario

Percorrendo le vie di Genova alla ricerca di piante selvatiche non era raro attirare sguardi interrogativi, spesso un pò sospettosi, dei passanti: che cosa potevano cercare due persone munite di taccuino, matita, guanti e sacchetti? Qualcuno ogni tanto vedendoci estirpare qualche pianta, esclamava: finalmente si sono decisi a eliminare tutte queste erbacce!”.

Basta un piccolo accumulo di terreno tra il marciapiede e il muro, o uno spazio un pò più ampio fra un lastrone e l’altro, affinché il verde prenda il sopravvento, con la comparsa di cinque o dieci specie diverse in pochi decimetri quadrati.

Tutto questo è di solito ignorato o, peggio, percepito come disordine; e pensare che durante la nostra indagine – solo rimanendo nei confini delle zone a più elevata densità abitativa – abbiamo reperito più di 4000 specie diverse!

VI ASPETTIAMO CON L’AUTORE!
Sembra buffo presentare nel Parco Naturale di Portofino un libro nato dal desiderio di annotare le forme di vita soffocate dal cemento cittadino, che però ce la fanno comunque! Qui, nei dintorni dell’Eremo di Sant’Antonio di Niasca (entroterra di Portofino), la natura si esprime in totale libertà nel suo habitat.
Ma un giro a scoprire queste piante, le loro doti e caratteristiche ci permetterà di passare una bella giornata nella natura, in un posto speciale.
La prefazione del libro della Prof.ssa Giuseppina Barberis si intitola “Dal disordine alla bellezza”…ma qui il disordine della natura è subito BELLEZZA!
Gli autori Mariasole e Mario Calbi ci porteranno a riconoscere un pò di piante nei dintorni dell’Eremo, e ci racconteranno del libro meravigliosamente illustrato!

Dettagli

Data:
21 Ottobre 2023
Ora:
11:00 - 13:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Loc. Sant’Antonio 1, Portofino
Loc. Sant'Antonio 1,
Portofino, 16034
+ Google Maps